Foto e Comunicazione

Benvenuto nell’area professionisti di SU MISURA, qui troverai tutti i nostri consigli su come sfruttare al meglio gli strumenti dedicati a “foto e comunicazione”, che abbiamo creato per tutti coloro che possiedono questo pacchetto.

Al giorno d’oggi un’esposizione fotografica di qualità è un fattore determinante per mostrare la propria vetrina e prevalere sui competitors. La nostra guida vi aiuterà a scattare foto autonomamente, in modo semplice.

Perché le foto in SU MISURA sono importanti?

In SU MISURA abbiamo dedicato un’intera area all’esposizione di foto per coinvolgere e motivare il cliente e incentivarne l’acquisto. Aggiungere foto al profilo è quindi uno dei modi più semplici ed efficaci per incoraggiare gli utenti a contattarvi.

Dove verranno mostrate le vostre foto?

Le foto dovranno essere aggiunte manualmente da ogni artigiano nell’area riservata, tra le varie categorie. Le foto verranno successivamente introdotte nell’ area “Vetrina online” della pagina principale di SU MISURA. Ogni foto avrà indicato il nome della bottega che l’ha pubblicata così da guidare l’utente in modo immediato e veloce verso il profilo dell’artigiano.

Come scattare foto ai prodotti (per principianti)

Scattare foto di qualità può sembrare difficoltoso per chi non ha strumenti adeguati come una una fotocamera professionale e non sa come fare, per questo abbiamo creato una breve guida con l’intenzione di rimanere semplici ma allo stesso tempo di produrre risultati dalla qualità eccellente per la maggior parte dei prodotti. Infatti anche utilizzando la nuova generazione di smartphone si possono ottenere ottimi risultati con la giusta illuminazione e composizione.

Prima di scattare

Ti suggeriamo di dedicare un po’ di tempo (almeno un ora) al servizio fotografico. In questo modo avrai il tempo di preparare la location e curare ogni dettaglio del soggetto.

Ti consigliamo di inquadrare sempre un solo soggetto: focalizzare l’attenzione su un soggetto è più semplice e potrà fare capire meglio al visitatore, l’articolo, la qualità, e i dettagli di questo.

Ti ricordiamo che immagini contenenti 2 o più categorie (sartoria, scarpe, accessori) non rispettano i termini di caricamento, e non verranno pubblicate.

Fotografa l’articolo con esposizione a una luce naturale, le luci artificiali tenderanno ad alterare i colori nell’immagine. Questo accorgimento ti aiuterà a trasmettere un colore dell’immagine più reale possibile. É sconsigliabile fotografare l’articolo sotto luce diretta del sole poiché potrebbero formarsi ombre non gradite che penalizzerebbero la qualità delle immagini.

Qual’è il punto forte del tuo articolo? Sarà fondamentale scegliere se inquadrare tutto il soggetto o maggiormente un dettaglio che ne evidenzi l’unicità e la qualità.

Imposta la fotocamera sulla modalità paesaggio (inquadratura 5×4). Quando inquadri il un paio di scarpe, una camicia o altri articoli, fai in modo che rappresentino il 70-80% dell’immagine. Crea primi piani che ne mettano in risalto consistenza e dettagli. Assicurati che le inquadrature non forniscano immagini fuorvianti.

Potrai scegliere se fotografare i tuoi prodotti con un’angolazione di 45° prestano attenzione alla distorsione in grandezza delle immagini. Inquadratura dall’alto è ideale. L’inquadratura frontale, consigliata quando l’articolo è indossato o su manichino. Inquadratura a 45° laterale.

Ecco i vari passaggi per avere una foto adeguata con il proprio smartphone

Adatta questa guida ad ogni tipo di prodotto da scattare

1. Pulisci la lente del telefono e il tuo prodotto

2. Cerca il punto più luminoso che hai

3. Prepara uno sfondo neutro (puoi aiutarti con un cartoncino)

4. Posiziona il tuo prodotto sullo sfondo

5. Utilizza un cartoncino bianco che rifletta la luce (se necessario)

6. Inizia a scattare!

Esempi di come scattare

Rappresenta soggetti della stessa categoria, è consigliabile un solo soggetto per foto.

Per rendere più facile trovare le tue foto e far risaltare maggiormente il soggetto inquadra un soggetto alla volta.

Usa sfondi neutri

Usa una sfondo bianco e neutro per fare risaltare l’articolo.

Scegli un dettaglio o l'intero soggetto

Scegli se rappresentare un dettaglio o l’intero soggetto, scatta da più angolazioni e in modi diversi. Stai attento che tutti i dettagli siano a fuoco.

Controlla che la foto sia dritta

Controlla che tutte le foto che vuoi pubblicare siano dritte, ricordati che le foto possono essere modificare anche dopo lo scatto.

Passa a Premium

Fai crescere il tuo brand con il piano Premium